top of page
  • Immagine del redattoreNicoló Roppa

Dolore alle mucose della bocca: cause e rimedi

Aggiornamento: 12 apr

Il dolore della bocca è un fastidio comune a molti, che può manifestarsi in diverse zone della cavità orale. In questa guida scopriremo le possibili cause e le soluzioni per alleviare il dolore alla bocca.





Le cause del Dolore alle mucose della Bocca

Le cause del dolore alle mucose della bocca possono essere molteplici: tra le più comuni ci sono le afte, le irritazioni delle gengive e dei denti, la glossite, ovvero l’infiammazione della lingua, e le lesioni alle mucose.

Le afte sono delle piccole ulcere che si formano all’interno della bocca e possono essere molto fastidiose. Generalmente si risolvono spontaneamente in 7-14 giorni, ma nel frattempo è possibile alleviare il dolore con rimedi naturali come l’acqua salata o i gargarismi con camomilla.

Le irritazioni delle gengive e dei denti, invece, possono essere causate da una cattiva igiene orale o da una carie non curata. In questi casi è indispensabile rivolgersi al dentista per una corretta diagnosi e per il trattamento adeguato.

La glossite, invece, è un’infiammazione della lingua che può essere causata da infezioni, carenze nutrizionali o stress. Anche in questo caso è importante risalire alla causa per intervenire adeguatamente.

Le lesioni delle mucose, infine, possono essere causate da diversi fattori come morsi involontari, ustioni o lesioni da denti protesici. Anche in questo caso è possibile utilizzare rimedi naturali come le soluzioni di acido ialuronico o le pomate all’ossido di zinco per alleviare il dolore e accelerare la guarigione.


In Conclusione…

Il dolore della bocca può essere una semplice irritazione o nascondere problemi più seri. Assicurati sempre di prestare attenzione ai sintomi e di rivolgerti al dentista per una corretta diagnosi e cura. Ricorda inoltre di mantenere sempre una corretta igiene orale per prevenire fastidi e problemi futuri.


0 visualizzazioni0 commenti

Kommentare


bottom of page