2021-09-Federico-Emiliani-Devitalizzazione-Dente-Cosa-Sapere-1-1080x675.jpg

TERAPIA CANALARE, OTTURAZIONE, CORONA, INTARSIO.

Curariamo la parte esterna e interna dei denti aggrediti dall'azione delle carie o danneggiati da colpi traumatici, grazie all'odontoiatria conservativa, alla protesi e alle devitalizzazioni.

TERAPIA CANALARE

Le lesioni della polpa dentale possono essere causate da traumi, fratture o carie profonde. I sintomi che devono metterci in guardia sono dolore, sensibilità prolungata al freddo e/o al caldo, fino alla comparsa dei segni più evidenti: l’ascesso o la fistola (piccola vescica).

Quando la polpa dentale è irreversibilmente danneggiata, la devitalizzazione (o endodonzia) è l’unica strada per salvare il dente ed evitarne l'avulsione. Eliminata la parte malata del dente, lo si potrà rendere come nuovo, ricostruendone la struttura e quando serve proteggerlo con una corona, ripristinando la sua capacità di masticare.

Come si svolge una devitalizzazione?

Il primo passo della devitalizzazione prevede la rimozione della parte malata.

In anestesia locale e utilizzando un apposito trapano, viene eseguita un’apertura nel dente dal quale sarà rimossa la polpa.

Si procede quindi a disinfettare i canali delle radici che contenevano la polpa.

In questo modo, al riparo dai batteri e grazie a una speciale tecnica di otturazione, le cavità saranno riempite da una nuova sostanza che sostituirà la polpa. Il dente viene quindi sigillato con un tipo particolare di cemento, riprendendo il suo aspetto naturale e la sua perfetta funzionalità. A questo punto il dente è come nuovo.

devitalizzazione-dente.jpg
odontoiatria-conservativa.jpg
ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

La conservativa è il ramo dell' odontoiatria che si occupa della cura e della ricostruzione di denti che sono stati danneggiati da traumi o carie quando la radice non è stata intaccata e lesionata. L’obiettivo è quindi quello di ricostituire la funzionalità e l'aspetto estetico del dente grazie all’uso di materiali specifici.

Cos'è la carie?​

La carie è una patologia degenerativa dei tessuti duri del denti, lo smalto e la dentina. La malattia parte dalla superficie del dente e procede poi verso l’interno fino al raggiungimento della polpa dentaria, provocando dolore e infiammazione.

Gli elementi che portano a una carie sono: batteri, zuccheri, fattori genetici, età.

È causata da batteri nel cavo orale, di norma sotto forma di placca batterica. Ecco perché la prima forma di prevenzione della carie è un’attenta igiene orale.
A seconda dell’estensione della lesione cariosa, si procede con l’otturazione, che può essere di vari tipi in base alla grandezza e posizione della carie stessa.

Il trattamento della carie

Il trattamento della carie prevede l’asportazione del tessuto malato e la sua sostituzione con materiale da restauro biocompatibile, per un risultato clinicamente sicuro ed esteticamente soddisfacente. In questo modo il dente sarà completamente riabilitato e l’otturazione eseguita sarà indistinguibile dal resto del dente.

Per restaurare una parte più estesa del dente senza distruggerlo si ricorre alla ricostruzione protesica (chiamata anche intarsio) della porzione di dente mancante, realizzata in laboratorio in ceramica o composito, o alla corona dentale sempre realizzata in laboratorio.
Per la ricostruzione di denti frontali, in Mr. Face ci avvaliamo di faccette estetiche in disilicato di litio, mentre per i denti premolari e molari effettuiamo gli intarsi. Leggi l'articolo sull'Estetica Dentale per saperne di più.