anestesia-dentista-farmaco.jpg

TERAPIE DENTALI SENZA DOLORE

È giustificata la paura del dentista al giorno d'oggi? Vogliamo spiegarti come i nuovi approcci clinici oggi permettono un esperienza senza dolore dal dentista. In qualsiasi ambito. Anche con gli impianti dentali.

La paura del dentista

La paura del dentista è un sentimento diffuso, condiziona ogni giorno moltissime persone e tanti sono i pazienti che manifestano questo malessere sulla poltrona.
Molti di loro scelgono di rimandare troppo a lungo la prima visita, finendo con il rendere complessa una situazione che inizialmente non lo era.
Il motivo di questa scelta risiede spesso nel ricordo di esperienze passate particolarmente traumatiche, o nell'immaginario comune del dentista del passato rappresentato come nella simpatica foto che proponiamo.

È importante però sapere che l’odontoiatria moderna ha compiuto importanti passi in avanti negli ultimi anni; l'introduzione di tecniche sempre più avanzate e il progresso della medicina permettono oggi di evitare ai pazienti situazioni di dolore e di ansia.

paura-dentista.gif
pazinte-rilassato-dentista.jpg

Dentista senza dolore

Se cerchi un dentista a Cinisello Balsamo-Milano particolarmente attento alla gestione del dolore durante le cure dentali, sei nel posto giusto.

Se hai letto la pagina chi siamo avrai capito che in Mr. Face vengono prima le persone, e poi tutto il resto. Siamo consapevoli del fatto che non basta dire frasi come "non c'è bisogno di avere paura del dentista oggi" o "non sentirai dolore" per tranquillizzare un paziente odontofobico, poichè si tratta di una fobia vera e propria e deve essere trattata coi guanti. Ci vuole empatia, ascolto e tanta pazienza.

Queste sono tra le nostre principali armi per combattere la paura del dentista. E vi garantiamo che fanno tantissimo!

L'anestesia

Nonostante oggi sia realmente difficile sentire dolore dal dentista grazie alle moderne tecniche di anestesia, capiamo che spesso i disagi nascono proprio dalla paura dell'ago o dalle vibrazioni degli strumenti. I nostri professionisti ti sapranno mettere fin da subito a tuo agio, ti ascolteranno e ti spiegheranno esattamente cosa andranno a eseguire, e questo già farà tantissimo. Inoltre grazie alla loro esperienza e preparazione non ti faranno sentire il fastidio dato dalla puntura dell'anestesia, utilizzando sia delle pre-anestesie che agiscono superficialmente, sia delle innovative tecniche di inserimento dell'ago a-traumatiche. L'anestesia poi farà il resto.

Implantologia senza dolore

Diciamo subito che il dolore nell'implantologia è difficile percepirlo dopo un'anestesia efficace. Inoltre durante gli interventi più complessi come quelli che coinvolgono un'intera arcata l'anestesia viene abbinata alla sedazione cosciente (o ansiolisi).

L’ansiolisi consente, anche ai pazienti  odontofobici, di affrontare con serenità il trattamento di implantologia: riducendone al minimo stress e fastidi.

Grazie all’ansiolisi, a tecnologie sofisticate e a un accurato protocollo farmacologico, è dunque possibile affrontare qualsiasi intervento di implantologia, senza la paura di vivere traumi.

Per quanto riguarda la gestione del post-intervento, la prescrizione di  di farmaci specifici permetterà al paziente di vivere un post-intervento sereno e senza sintomi particolari.
Qualora il dolore si manifesti dopo l’intervento, infatti, sarà limitato a una sensazione di leggero fastidio che sarà gestito tranquillamente grazie all’assunzione dei farmaci prescritti.

In ogni caso, il paziente avrà sempre piena assistenza da parte dello staff durante il periodo post-intervento.

DM_il-dentista-moderno_Fattori-di-rischio-nel-fallimento-a-breve-termine-in-implantologia.
151104-6613-scaled.jpeg

Cos'è la sedazione cosciente?

La sedazione cosciente consiste in una  tecnica anestesiologica che ha lo scopo di provare una condizione di totale rilassamento, permettendo il controllo dell'ansia e favorendo amnesia.

Ne risulta che il paziente, pur rimanendo lucido, non avverte alcun dolore ma soprattutto non prova paura né ansia e potrebbe non ricordare nulla dell’intervento in questione. Quello che è importante è che la sedazione cosciente non implica la perdita dei riflessi protetti, cioè la capacità di mantenere la respirazione autonoma e di rispondere in modo adeguato agli stimoli fisici e ai comandi verbali che fornirà il medico.

La sedazione cosciente viene eseguita dal medico anestesista del nostro centro, o dall'implantologo stesso. Entrambi si occuperanno anche di monitorare per tutto l’arco di tempo dell’intervento i parametri vitali, di respirazione e ossigenazione del paziente.