top of page
file.jpg

VUOI MIGLIORARE IL TUO SORRISO?

Se desideri rinnovare l'aspetto dei tuoi denti perchè non ne apprezzi la forma, il colore, il loro allineamento, le dimensioni o hai le labbra sottili che non valorizzano la bellezza del tuo viso... scoprirai che ci sono tantissime soluzioni per rimediare e per ottenere il sorriso che hai sempre sognato, e che

in Mr. Face siamo specializzati in Estetica Dentale!

L'importanza dell'Estetica 

Avrai sicuramente sentito parlare di Estetica Dentale: di cosa si tratta e quali sono i trattamenti relativi a questa branca odontoiatrica oggi così importante?

L'Estetica Dentale è l’insieme delle tecniche destinate a migliorare o restaurare la bellezza del sorriso.

Quest’ultimo, rappresenta uno dei principali biglietti da visita nei rapporti interpersonali e lavorativi e ci permette di comunicare con il mondo esterno. Non tutti possono contare naturalmente su denti bianchi e allineati: spesso, per conquistare un bel sorriso serve l’aiuto di un dentista specializzato.

Purtroppo sono davvero tante le persone che, non contente dell’aspetto dei propri denti, provano insoddisfazione e disagio nel mostrarli e quindi tendono a sorridere il meno possibile. Molti non sanno che, in odontoiatria moderna, esistono diverse soluzioni per correggere difetti come denti ingialliti o irregolari, in grado di regalare nuova sicurezza e migliorare la vita sociale.

faccette-estetica dentale-dentista mr.face
Portrait of beautiful young woman with perfect smile. Isolated on white

L'Estetica Dentale riguarda solo i denti?

L’estetica dentale si occupa di tutti quegli elementi che concorrono alla bellezza del sorriso e del viso del paziente, quindi non solo i denti, ma coinvolge anche le labbra, le gengive e la conformazione ossea della mandibola. Questo fa sì che quando si parla di estetica dentale vengano incluse una vasta gamma di prestazioni che toccano anche campi della medicina molto diversi tra loro.

Estetica dentale:
i principali trattamenti

Le varie terapie di riabilitazione estetica del sorriso, vanno dalle più semplici come gli sbiancamenti dentali, all’applicazione di apparecchi ortodontici di correzione, il filler alle labbra fino ad arrivare alla realizzazione di lavori di protesi come le faccette o le corone estetiche.

Faccette dentali

Diventate ormai famosissime poichè, mai come oggi, vengono adottate da moltissimi personaggi dello spettacolo o influencer per migliorare il loro sorriso.

Le faccette sono dei sottilissimi petali di ceramica che vengono preparati in laboratorio dall'odontotecnico e applicati dall'odontoiatra nella parte anteriore dei denti per migliorarne forma, colore, posizione e lunghezza. Grazie alle loro ridotte dimensioni possono essere applicate con una minima preparazione dei denti e in taluni casi anche senza, e in pochissime sedute.

Le faccette sono uno dei mezzi più importanti dell'Estetica dentale poichè permettono la correzione di tantissimi difetti in modo rapido ed efficace e garantiscono un risultato duraturo, a differenza di trattamenti più conservativi.

common-oral-health-problems-ppt.jpg

Quando servono le faccette?

L’applicazione delle faccette dentali può essere effettuata nei casi di:

  • Denti scheggiati, esteticamente fastidiosi e a rischio di rottura o carie

  • Denti estremamente piccoli, che possono causare una masticazione difficoltosa. Si può intervenire anche sui denti sovradimensionati, riducendoli prima dell’applicazione

  • Denti storti. In questa eventualità è possibile ottenere un allineamento dei denti senza ricorrere all’ortodonzia tradizionale

  • Denti ingialliti o macchiati, se lo sbiancamento dentale non è risultato sufficiente. I denti possono macchiarsi o ingiallire a causa di fattori come fumo, consumo di bevande colorate o invecchiamento naturale

  • Denti rovinati o consumati per via del bruxismo. Se il paziente soffre di questa problematica, è comunque tenuto a occuparsene, perché le faccette dentali non la risolvono

  • Denti che presentano vecchie otturazioni, o residui

  • Diastema, ovvero spazio dentale eccessivo. Più in generale, le faccette possono essere scelte per chiudere spazi e lacune tra i denti anteriori.

estetica dentale-prima e dopo-faccette dentali-dentista mr.face
estetica dentale-ricostruzioni estetiche-dentista mr.face

Otturazioni estetiche in composito

Le ricostruzioni e le otturazioni estetiche in composito, si utilizzano per correggere macchie e difetti dello smalto di lieve entità, localizzati solo su alcuni elementi dentari dei settori anteriori.

I compositi dentali, ovvero i materiali da otturazione utilizzati oggigiorno a tale scopo, garantisco un’elevata resa estetica. Per ricorrere a questo tipo di trattamento, è necessario che sia presente ancora una buona quantità di dente sano e che il problema da correggere sia minimo.

Corone estetiche 

Come le faccette, anche in questo caso parliamo di strutture protesiche realizzate su misura in laboratorio dall’odontotecnico, ovvero le corone dentali. Si tratta di veri e propri denti artificiali, simili a dei gusci, che vanno a proteggere l’intera superficie del dente naturale, ricoprendolo su tutti i lati.

Si utilizza questa soluzione in caso di denti particolarmente compromessi, dove sia venuta a mancare una buona porzione di dente sano. Le corone possono essere realizzate in porcellana, in zirconia o in disilicato di litio, materiali da scegliere e selezionare a seconda del caso specifico. 

Le corone vengono utilizzate moltissimo nei piani di cura estetici e preferite alle faccette in quei casi in cui il paziente sia bruxista, abbia dei denti particolarmente consumati o eccessivamente disallineati. 

corone dentali-estetiche
sbiancamento-dentale-prima dopo

Sbiancamento professionale

Tecnica sempre più richiesta dai pazienti, atta a migliorare esclusivamente il colore dello smalto, schiarendo la dentatura di una o più tonalità. I trattamenti sbiancanti, si usano in caso di denti gialli, ingrigiti dal tempo o da altri fattori e consistono nell’applicazione di particolari gel a diverse concentrazioni di perossido di carbammide o di idrogeno (acqua ossigenata). 

Il gel viene consegnato al paziente insieme a una mascherina trasparente che segue il calco della sua bocca e deve essere applicato sui denti tramite la mascherina stessa, per 10-15 notti.

Allineatori ortodontici

Rientrano nella categoria dell’estetica dentale, anche gli allineatori ortodontici, poiché vanno a migliorare significativamente l’aspetto della dentatura, allineando i denti mal posizionati e armonizzando il sorriso. Si ricorre a un trattamento ortodontico anche per eliminare difetti come la presenza di un eccessivo spazio tra un dente e l’altro, condizione nota come diastema.

apparecchio dentale-ortodonzia
filler labbra-estetica dentale

Filler acido ialuronico labbra

Tecnica utilizzata sia nel campo della medicina estetica che in quello odontoiatrico per aumentare tono e turgore delle labbra o degli zigomi. Le moderne tecniche garantiscono trattamenti pressoché indolore, particolarmente efficaci nel ringiovanire e valorizzare le aree trattate. 

La tecnica viene attuata mediatnte infiltrazioni di acido ialuronico.

L’acido ialuronico è un componente della cosiddetta sostanza fondamentale del derma. Legandosi alle molecole d’acqua, l’acido ialuronico conferisce idratazione, elasticità e morbidezza ai tessuti, proteggendoli nel contempo da sollecitazioni eccessive. La concentrazione di acido ialuronico nel tessuto connettivo della pelle si riduce gradualmente man mano che l’età avanza: per questa ragione, una pelle matura appare meno elastica e meno idratata rispetto alle pelli giovani.

Approccio interdisciplinare ai fini del risultato estetico desiderato

Quando viene progettato un piano di cura per riabilitare l'aspetto estetico del sorriso capita di frequente che l'odontoiatra utilizzati anche due o più delle tecniche che abbiamo esaminato, con lo scopo di raggiungere il risultato estetico desiderato. Non è detto che un paziente che abbia la necessità di applicare le faccette non debba anche eseguire uno sbiancamento o utilizzare delle corone su dei denti particolarmente consumati, per arrivare a un determinato risultato. 

Proprio per questo è sempre necessaria una progettazione preliminare attenta, condivisa col paziente e mostrata in anteprima con l'aiuto delle tecnologie dentali in nostro possesso.

lavoro di squadra-dentista-estetica dentale
bottom of page